jump to navigation

Perché si chiama Ferragosto? agosto 12, 2008

Posted by Monica in Italian kurssi, Italian language school, Italienisch Sprachschule, Italy, language school, last minute courses, Rom, Rome, scuole di lingua, Study abroad.
Tags:
trackback

Remember you can learn Italian in Rome at Ciao Italia language school taking advantage of the month’s offers: 20% discount for Italian courses starting on August 25th and September 1st.

Ciao a tutti, come sapete la scuola di Italiano Ciao Italia il 15 agosto sarà chiusa perché festa nazionale.

What is the meaning of Ferragosto? [read in English]

L’origine della festa, che tutti noi comunemente chiamiamo “Ferragosto” ha antiche origini contadine (era il momento del riposo e del ringraziamento per i frutti ricevuti dalla terra), ma il nome e l’istituzione della festa risalgono probabilmente al 18 a.C. quando vennero chiamate “Feriae Augusti”= riposo di agosto, in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto (da cui deriva anche il nome del mese Agosto).

Nel giorno di Ferragosto i lavoratori non lavoravano e ricevevano una mancia dal padrone (tradizione che ancora oggi sopravvive in molte località), anche gli animali riposavano e venivano ornati con fiori e addobbi. Durante i festeggiamenti per le “Feriae” dell’imperatore venivano organizzate corse di cavalli, riti dionisiaci e grandi banchetti.
Dopo la caduta dell’Impero Romano la Chiesa (che non riuscì a cancellare questa importante festa), trasformò il Ferragosto nella celebrazione dell’Assunzione di Maria in cielo (uno dei dogmi del Cattolicesimo). Per questo motivo ancora oggi convivono in Italia le due tradizioni: alla prima appartengono le cerimonie che festeggiano il Ferragosto con fuochi notturni, danze di tamburi e corse, mentre alla seconda le importanti processioni religiose in cui è maestosa la presenza della Madonna (a terra come in mare), accompagnata da tutta la popolazione del luogo. E’ interessante la celebrazione fatta a Messina, dove la “vara” (l’enorme statua della Madonna), viene trascinata da devoti scalzi sull’asfalto bagnato e insaponato (se vi capita, andate a vederla).

Ma cosa fare il 15 Agosto a Roma?
Ecco un link utilissimo per organizzare la vostra serata. Leggetelo attentamente, perché ci sono alcune manifestazioni gratis.

Buon Ferragosto a tutti i nostri studenti! Riposatevi e divertitevi, come vuole la tradizione.

Ci rivediamo lunedì 18.

Annunci

Commenti»

1. Learn Italian calendar: Ferragosto an Italian holiday! « learn Italian language - agosto 16, 2008

[…] Posted by Monica on August 16, 2008 [read in Italian] […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...