jump to navigation

Italian language school in Rome aprile 14, 2009

Posted by Monica in cinema, italialainen, Italian, Italian conversation course, Italian kurssi, Italian language schools, Italian movies, Italienisch in Rom studieren, Italienisch lernen, Italienisch Sprachschule, Kielikurssit, language school, learn Italian in Rome, Rome, sprachstipendium für schüler, Study abroad.
Tags: ,
trackback

 Ciao Italia, Italian language school in Rome, organizes, assists and encourages its students to do many socio-cultural activities in their spare time.

Skype Me™!.
 SKYPE CONTACT: ciao-italia

_______________________________________ 

A partire dal 1945 Roma è stata il set di molti film.

Oggi inseriamo una piccola scheda su Roma e il cinema. Abbiamo scelto di usare il passato prossimo per rendere più facile a tutti -anche a chi studia italiano da poco tempo- questa lettura.

Roma e il cinema

 

I film più famosi girati a Roma sono “Roma città aperta” di Rossellini,  “Vacanze romane” di Wyler, “La dolce vita” di Fellini, “Il ventre dell’architetto” di Peter Greenaway e “Il talento di Mr. Ripley” di Anthony Mingella.

fontana_di_treviFederico Fellini ha girato una scena famosa nella Fontana di Trevi.  Papa Clemente XII ha voluto questa fontana e ha scelto l’architetto Nicolò Salvi per costruire la fontana più grande di Roma.  L’architetto ha iniziato il suo lavoro nel 1732 quando ha progettato la fontana realizzando una perfetta fusione di architettura e scultura.  Purtroppo non è riuscito a finire l’opera perché  è morto nel 1750, così Pannini ha continuato l’opera di Salvi e  ha completato la fontana nel 1762.

Peter Greenaway  ha preferito usare il Vittoriano per la sua grande qualità scenografica. Questo monumento, e tutta l’area che inizia da Piazza della Repubblica e arriva fino al Tevere, è espressione della nuova Italia che nasce nel 1870.  La capitale ha cambiato aspetto in quaranta anni (dal 1870 al 1911). Purtroppo per costruire le nuove importanti strade e il nuovo assetto urbanistico, gli architetti hanno distrutto molta parte dell’antica  Suburra e le casee i palazzi sotto il Campidoglio.

fontana_delle_tartarugheAnthony Mingella,  invece, ha usato Piazza Navona per la prima scena del film “Il talento di Mr. Ripley, e  ha ambientato un’altra scena del film in Piazza Mattei, dove ci sono la bella Fontana delle tartarughe e palazzo Costaguti. Minghella ha  girato anche a Piazza di Spagna (piazza realizzata da Antonio De Santis).

I registi più vecchi hanno scelto  anche altre piazze e strade di Roma, come piazza Farnese, piazza del Campidoglio, il Colosseo, le Terme di Caracalla, via Veneto,  ma i registi italiani della nuova generazione hanno preferito zone meno conosciute, come la zona del gazometro, il quartiere Coppedé e il laghetto dell’Eur.

 

Se hai problemi con il “passato prossimo” chiedi al tuo insegnante come si usa: noi della scuola Ciao Italia di Roma siamo quì per aiutarti a imparare l’italiano 🙂

 

Annunci

Commenti»

1. Juliette - agosto 5, 2011

Adoro Federico Fellini e Anthony Mingella! E anche Roma e’ una bella citta. Peccato che non sono stata mai 😦 ma forse un giorno. Ti amo Bella Italia!

Monica - agosto 13, 2011

Beh, noi e Roma siamo sempre qui e , un giorno, potresti venire a fare un corso 😉


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...