jump to navigation

Pasqua in Italia aprile 16, 2011

Posted by Monica in cooking courses, cursos de língua Italiana para extrangeiros, Italian, Italian and Italy for tourists, Italian conversation course, Italian language schools, Italienisch in Rom studieren, Italienisch Sprachschule, Italy, Rom, Study abroad.
Tags: ,
trackback

La Pasqua si sta avvicinando e domani, con la “Domenica delle Palme”, entreremo nella “Settimana Santa” che va da domani fino al Sabato Santo, e ci porterà ai festeggiamenti gioiosi di domenica 24.

Piero della Francesca, "Cristo Risorto"

La Pasqua è una festività mobile e la sua data varia di anno in anno. A seconda della data viene chiamata “alta” o “bassa”.  Quest’anno è Alta, ovvero la festa è in ritardo rispetto alla data in cui ricorre normalmente.

La Settimana Santa richiama a Roma  moltissimi turisti e pellegrini, in particolare il Venerdì Santo si riuniscono intorno al Colosseo molte persone per partecipare alla “Via Crucis” (il cammino compiuto da Gesù  per arrivare al monte Calvario, dove è stato crocifisso), celebrata dal Papa.

Inoltre, i fedeli e turisti in genere si ritrovano la “Domenica di Pasqua” in piazza San Pietro per ascoltare la benedizione “Urbi et Orbi” (= alla città e al mondo), pronunciata dal Papa.

In Italia le feste sono spesso occasione di grandi abbuffate e le tavole degli Italiani si riempiono di piatti che variano da regione a regione.

La   Pasqua generalmente si festeggia con un grande pranzo a base di agnello, carciofi e dolci simbolici come l’uovo di cioccolato, che indica la vita, la rinascita e la colomba che è il tipico dolce pasquale.

A Roma, inoltre, è quasi un obbligo cominciare la Domenica di Pasqua con una colazione a base di uova sode, torta al formaggio, e salame “corallina” , un tipo di salame poco stagionato dalla forma allungata.

Per molti Romani ed Italiani, di solito la Pasqua è un’occasione di vacanza, e chi può lascia le città, infatti è famoso il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”.

Non dimenticate che il lunedì di Pasqua è un giorno di festa che viene chiamato “Pasquetta” e di solito si mangia fuori o, se il tempo lo permette, si fa il primo pic-nic di primavera 🙂

Ricordate, infine, che gli uffici pubblici sono chiusi, così come  tutte le scuole, anche quelle di italiano per stranieri, compresa Ciao Italia 😉

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...