jump to navigation

Mare e cultura: un’idea per il fine settimana maggio 8, 2011

Posted by Monica in cursos de língua Italiana para extrangeiros, Italian and Italy for tourists, Italian conversation course, Italian language schools, Italienisch in Rom studieren, Italienisch Sprachschule, learn Italian in Rome, Rom, Roma, Rome, sprachstipendium für schüler, Study abroad.
trackback

Molti studenti ci chiedono cosa possono fare il fine settimana e soprattutto dove possono andare per passeggiare al mare. Il mio suggerimento è quello di abbinare lo svago culturale al divertimento.

teatro di Ostia Antica

Il “mare di Roma”è, per molti romani, Ostia che  nell’antichità  era lo snodo commerciale e strategico-militare dell’Impero romano e di cui, ancora oggi, si possono visitare gli scavi, le suggestive rovine (di tipiche abitazioni dell’epoca, edifici religiosi, magazzini, ma soprattutto il magnifico teatro) e il museo romano.

Uscire la mattina presto e visitare gli scavi di Ostia Antica vi permetterebbe, finita l’interessante passeggiata nell’antichità, di proseguire verso il Lido di Ostia o la spiaggia di Castel Porziano.

Lido di Ostia

Il Lido di Ostia è, infatti, il centro balneare più vicino alla capitale ed è ricco di stabilimenti balneari, ristoranti e club nautici. Il Lido è frequentato anche in inverno, perché è un punto d’incontro serale, soprattutto da quando è stato fatto il Porto turistico che sorge presso la foce del Tevere.

Il Porto, pur rifacendosi alla struttura originaria, naturalmente è molto differente da quello antico in quanto è stato pensato per

i turisti e per chiunque sia alla ricerca di svago e divertimento.

Il Lido è facilmente raggiungibile sia in macchina che in trenino; dalla stazione Piramide, è possibile prendere il treno che collega direttamente Roma con il Lido di Ostia.

Se volete visitare gli scavi di Ostia Antica, per arrivare prendere dalla stazione “Piramide” la linea Roma Lido fino alla fermata di Ostia Antica. Uscite dalla stazione e dirigetevi verso la scalinata del ponte che attraversa la Via del Mare, scendete gli scalini e proseguite fino all’entrata degli scavi in : Viale dei Romagnoli, 717. Il costo dei biglietti è 6,50 € intero e ridotto 3,25 €. Lunedì chiuso.
Orario:
– Gennaio-Febbraio: 8.30-16 (uscita del pubblico entro le 17)
– Marzo: 8.30-17 (uscita del pubblico entro le 18)
– Aprile-Ottobre: 8.30-18 (uscita del pubblico entro le 19.30) http://www.ostiaantica.net/scavi.php

Castel Porziano - cancelli

Una volta finita la visita agli scavi potete tornare alla fermata del “trenino” e andare al Lido di Ostia dove ci sono tutte  le comodità di una città di mare o a Castel Porziano.

Castel Porziano è una vasta area di circa 6000 ettari che arriva fino al mare e che comprende la tenuta del Presidente della Repubblica Italiana,  infatti il tratto di spiaggia libera di Castel Porziano è il frutto di una concessione, avvenuta nel 1965, del Presidente della Repubblica Italiana ai cittadini.
La spiaggia di Castelporziano è raggiungibile con i mezzi pubblici 07 e 062 provenienti dal Lido di Ostia (ma vi consiglio di scendere all’ultima fermata del trenino “Cristoforo Colombo”) e potete scegliere se scendere ai “cancelli” o se proseguire.   www.castelporziano.com/

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...