jump to navigation

learn italian – pronomi combinati (1° parte) febbraio 26, 2014

Posted by Ciao Italia in GRAMMATICA ITALIANA.
Tags: ,
trackback

Image

I pronomi italiani, come forse avrete capito o già sapete, sono ricchi di fantasia e qualche volta si uniscono insieme per creare un nuovo pronome, dall’unione dei PRONOMI INDIRETTI  con i PRONOMI DIRETTI nascono i PRONOMI COMBINATI

 

PRONOMI INDIRETTI LO LA LI LE NE
MI me  lo me la me li me le me ne 
TI te lo te la te li te le te ne 
GLI glielo gliela glieli gliele gliene 
LE glielo gliela glieli gliele gliene 
CI ce lo ce la ce li ce le ce ne 
VI ve lo ve la ve li ve le ve ne 
GLI glielo gliela glieli gliele gliene 

 

Alcune osservazioni sui pronomi combinati

1)      quando il pronome indiretto incontra il pronome diretto trasforma la I in E

Es. mi dai il libro per favore? ME LO dai per favore?

Quando ci fai vedere le foto del tuo viaggio? VE LE faccio vedere al più presto

2)      Il pronome indiretto femminile singolare “LE” prende la forma del maschile “GLI”

Es. Scrivi una lettera ad Arianna? Si, GLIELA scrivo (la forma LELA non esiste)

Hai mandato i libri a Francesca? No ancora non GLIELI ho mandati

3)      Con i pronomi combinati il participio del verbo si accorda con i pronomi diretti

Es. Hai dato i regali ai bambini? No, ancora non GLIELI ho dati

      Quanti libri hai portato a Sandra? GLIENE ho portati molti

      Mi hai portato la Nutella? Si certo TE L’ho portata

 

Adesso facciamo un po’ di pratica

1)      Mi hai preparato la cena? Si……………preparat….

2)      Hai  portato i libri a Paolo? Si…………..ho portat….

3)      Chi dirà la verità a Susanna? ………….diremo noi

4)      Quanti vi ha dato la maestra? ………..ha dat…troppi!

5)      Quando mi restituisci le chiavi? …………restituisco domani

6)      Chi ci può spiegare i pronomi? ………..spiega il nostro blog

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

