jump to navigation

Learn Italian – pronomi combinati (2° parte) marzo 19, 2014

Posted by Ciao Italia in GRAMMATICA ITALIANA.
Tags: ,
trackback

Image

In una precedente tappa del nostro meraviglioso viaggio nel mondo dei pronomi abbiamo parlato dei pronomi combinati che nascono dall’incontro dei pronomi indiretti con i pronomi diretti, oggi vedremo quali sono gli altri possibili incontri.

1)      Pronomi riflessivi + pronomi diretti

Es. Paolo hai portato i libri? Si certo, me li sono ricordati

Mi pronome riflessivo incontra il pronome diretto e diventa me

Elena, Francesca ti ha dato le chiavi? No, se le è dimenticate a casa (dimenticarsi)

Che bello quel vestito! Elena perché non te lo compri? (comprarsi)

 

2)      Pronome riflessivo + particella ne

Es. Oggi è la festa della donna e come sempre mio marito se ne è dimenticato (dimenticarsi di)

Se non dite la verità ve ne pentirete (pentirsi di)

Sono stanchi, se ne vanno (andarsene)

 

3)       Pronome riflessivo + si impersonale “ci si”

Es. Dopo una lunga giornata di lavoro ci si sente stanchi (sentirsi)

Buonanotte ci si vede domani (vedersi)

 

4)      Pronome riflessivo + ci. In questa combinazione i pronomi riflessivi non perdono la   i”

Es. Vai spesso dal medico? No, mi ci rivolgo solo in caso di necessità

 

pronome riflessivo Ci
mi mi ci
ti ti ci
si ci si: in questa forma l’ordine dei pronomi  è invertito
ci ci:  nella forma “noi”  la particella CI non si usa
vi vi ci
si ci si: in questa forma l’ordine dei pronomi  è invertito

 

5)       Pronome  diretti + ci

Es. Chi ti accompagna alla stazione? Mi ci accompagna Paolo

Chi porta le bambine a scuola? Ce le porto io

Chi ha messo i soldi nel cassetto? Ce li abbiamo messi noi

Dobbiamo andare all’aeroporto? Chi ci accompagna?

 

pronome diretto CI
mi mi ci
ti ti ci
lo ce lo:  in questa forma l’ordine dei pronomi  è invertito e ci si trasforma in CE
la ce la:  in questa forma l’ordine dei pronomi  è invertito e ci si trasforma in CE
ci ci: nella forma “noi”  la particella CI non si usa
vi vi ci
li ce li :  in questa forma l’ordine dei pronomi  è invertito e ci si trasforma in CE
le ce le: in questa forma l’ordine dei pronomi  è invertito e ci si trasforma in CE
Commenti»

1. Paola Gagliano - marzo 19, 2014

Ottimo schema riassuntivo. Grazie!


Rispondi

