jump to navigation

Mare italiano, vacanze per stranieri (1° parte) aprile 7, 2014

Posted by Ciao Italia in vacanze in Italia.
Tags: , , ,
trackback

marecilentoCari amici stranieri, state per prenotare le vacanze al mare in Italia ma siete ancora indecisi? Valutate in quale profilo di turista vi riconoscete e poi scegliete. Ricordate che ogni tratto di costa italiana è completamente diversa dalle altre. Due tratti alla volta ogni settimana, in esclusiva dal blog della scuola Ciao Italia.
Da Napoli a Palinuro. Il turista che sceglie la costa campana è un turista voluttuoso. Non ama la natura appena accennata, abitanti locali sobri e silenziosi, una cucina troppo contaminata dal minimalismo moderno. E’ un turista che vuole essere stordito, ammaliato, coinvolto negli usi e costumi locali. Ama le asimmetrie della natura e della cultura. Non vuole trovare la quiete per leggere un libro perché intorno c’è sempre un film che gli scorre davanti e lo riempie a sufficienza. E’ affascinato dalla contaminazione tra il silenzioso monumentale passato della Magna Grecia e le mille voci della gente locale che vive a pochi metri da tante bellezze. Ama l’odore del mare che entra nelle narici continuamente diverso, come se dentro portasse un volta l’odore della sabbia, una volta quello di uno scoglio, o quello della terra o addirittura quello dell’umanità.

ilcilentocartina

Trieste. Trieste è la città ideale per il turista pigro ma sofisticato che ordinerebbe a un pittore di dipingergli il mare quando nelle giornate più limpide prende un colore che diventa quasi l’idea stessa del mare. Un turista che si accontenterebbe di una qualsiasi città, purché elegantissima e coltissima, che il mare quasi se lo dimentica e poi all’improvviso sembra fartici cadere dentro. A lui per essere felice basterebbe stendersi su dei ciottoli bagnati dalle onde oppure lungo un marciapiede che costeggia mare e città, così, solo lì, riuscirebbe a leggere con gusto il più complesso dei romanzi della sua libreria.

Annunci

Commenti»

1. Angela - aprile 7, 2014

Bellissimo post! Mi ha fatto sognare…

2. hotel jesolo - aprile 18, 2014

Una descrizione meravigliosa. Di sicuro, questa regione ha molto da offrire.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...