jump to navigation

Learn Italian – la preposizione PER giugno 26, 2014

Posted by Ciao Italia in GRAMMATICA ITALIANA.
Tags: ,
trackback

Image

Italian grammar sono una serie di post inseriti in grammatica italiana preparati dall’autrice del blog grazie all’esperienza acquisita nell’insegnare l’italiano agli stranieri

 

Analizziamo oggi alcuni usi della preposizione per.

Molti usi di questa preposizione sono largamente conosciuti altri invece sono più rari e quindi interessanti da scoprire e analizzare.

1) La preposizione per si usa per indicare moto a luogo. Si usa sempre con il verbo partire.
Es. Domani parto per Milano, il treno per Roma parte dal binario 2

2) La preposizione per indica moto per luogo.
Es. Tornando a casa passo sempre per il parco (attraverso il parco).

3) La preposizione per indica stato in luogo.
Es. L’ho trovato per strada, il bambino giocava seduto per terra.

4) La preposizione per indica anche il complemento di causa.
Es. Tremo per il freddo (su usa anche muoio di freddo), combatto per la libertà.

5) La preposizione per si usa per indicare il fine o lo scopo di un’azione.

Es. Faccio sport per restare in forma, lavoro di notte per guadagnare di più.

6) La preposizione per indica il complemento di tempo
Es. Ho studiato italiano per tre anni, hanno vissuto negli Stati Uniti per tutta la vita.

7) La preposizione per si usa con il verbo stare per indicare l’immediatezza dell’azione.
Es. Sto per uscire, il treno sta per partire, sta per piovere.

8) La preposizione per si usa per indicare la colpa
Es. E’ stato condannato per omicidio, per rapina, per furto.

9) La preposizione per indica il complemento di modo.
Es. Non parlo per scherzo, mi sposo per davvero.

10) La preposizione per indica il complemento di sostituzione.
Es. Rispondo io per te (al posto tuo), mi prendono sempre per mia cugina (mi scambiano per mia cugina).

11) La preposizione per indica il destinatario dell’azione.
Es. Ho scritto una cartolina per Mario, questo è per te.

12) La preposizione per indica il complemento di mezzo.
Es. i mobili dalla Nuova Zelanda sono arrivati per nave, l’ho spedito per fax.

13) Seguita da un infinito la preposizione per introduce le seguenti proposizioni:

a) Finale
Es. Lavoro per aiutare la mia famiglia, studio l’inglese per trovare un lavoro migliore.
b) Causale
Es. Si scusò per essere arrivato in ritardo, lo hanno assolto per non aver commesso il fatto.
c) Consecutiva
Es. E’ troppo belle per essere vero, sei abbastanza grande per non sbagliare.

 

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

