jump to navigation

advanced italian lessons: come esprimere le opinioni (2° parte) giugno 30, 2014

Posted by Ciao Italia in ADVANCED ITALIAN.
Tags:
trackback

Cari amici stranieri, vi presentiamo alcune espressioni da usare nella lingua italiana quando si vuole esprimere il proprio disaccordo con le affermazioni di altre persone. Si tratta di espressioni appartenenti all’Italiano colloquiale che tuttavia vengono usate sempre di più anche in ambienti che fino a qualche decennio fa le avrebbero considerate comunque tutte come espressioni aggressive.

Image

Vediamo quali, tra le tante, espressioni, possiamo utilizzare quando…

1) Ciò che è affermato da altri risulti falso e detto in malafede e vogliamo però evitare, se possibile, uno scontro verbale col nostro interlocutore. “A dire il vero quanto tu affermi è purtroppo impossibile in quanto…” “Fossi in te farei del tutto per informarmi meglio…” “Ho dei dubbi riguardo alla tua opinione” “Ritengo praticamente incredibile che…”

2) Ciò che è affermato da altri risulti falso e detto in malafede e non vogliamo evitare un eventuale scontro verbale col nostro interlocutore. “Quanto dici non sta né in cielo e né in terra!” “Credo che tu stia vaneggiando” “Non ho mai sentito una simile sciocchezza” “Si sente che proprio che non sei preparato sull’argomento” “Ma ci fai o ci sei?” “Ma chi vuoi prendere in giro?” “Vedo che sei abituato a mentire”

3) Ciò che è affermato da altri risulti illogico rispetto a quella che è la nostra valutazione logica e vogliamo però evitare, se possibile, uno scontro verbale col nostro interlocutore. “In quanto hai detto non hai tenuto conto di un fattore fondamentale…” “Se è vero quanto hai detto prima non può essere vero quanto dici adesso…” “Ti ricordo semplicemente che…” “Non è questione di opinioni, il punto è che ti sfugge un particolare…” “Nel tuo discorso hai sottovalutato un elemento fondamentale…”

4) Ciò che è affermato da altri risulti illogico rispetto a quella che è la nostra valutazione logica e non vogliamo evitare un eventuale scontro verbale col nostro interlocutore. “Vedo che ti fa difetto la logica altrimenti non diresti questo” “Il tuo discorso è senza capo e né coda” “Ma ragioni sempre così?” “Il tuo discorso è incomprensibile per chiunque, faresti meglio a parlare d’altro!” “Sei ubriaco oppure non sai ragionare?”

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...