jump to navigation

Il Chinotto luglio 9, 2014

Posted by Ciao Italia in CURIOSITA' PER STRANIERI CHE STUDIANO L'ITALIANO.
Tags:
trackback

chi4

Cari studenti e/o amanti dell’Italia, quando si parla degli italiani e si pensa a cosa bevono il pensiero corre veloce al caffè, al cappuccino, al vino o alla grappa. Oggi vorrei presentarvi una bevanda analcolica gasata dolce ma fantasticamente amarognola perfetta in queste giornate estive.
Il Chinotto è un agrume come l’arancio, il nome scientifico è Citrus myrtifolia e i suoi frutti sono piccoli di color arancio. L’industria dolciaria trasforma questi frutti in canditi, caramelle, marmellate e altre delicatezze gastronomiche. Si dice che il Chinotto sia arrivato dalla Cina intorno al 1500 e a quell’epoca si candiva. In Italia si coltiva in Liguria nella zona di Savona e in Sicilia nella zona di Taormina.

chi3 chi2
Due sono le grandi industrie che legano il loro nome alla bevanda “Chinotto” la San Pellegrino e la Neri. Il nome della San Pellegrino si associa al Chinotto intorno al 1932. Ma sicuramente grande diffusione ebbe negli anni 50 e 60 il Chinotto Neri, l’etichetta della bottiglia aveva e ha come simbolo un otto e lo slogan pubblicitario allora molto in voga era: “Non è Chinotto se non c’è l’otto”

chi1   chi5
Durante il pizza party di Ciao Italia il Chinotto non manca mai e suscita l’interesse e la curiosità degli studenti che non l’hanno mai provato!

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...