jump to navigation

Learn Italian -I verbi riflessivi settembre 24, 2014

Posted by Ciao Italia in GRAMMATICA ITALIANA.
Tags: ,
trackback

douccar

Cari amici e lettori del nostro blog continuiamo oggi il nostro viaggio nel mondo dei verbi italiani.
Parliamo oggi dei verbi riflessivi.
I verbi riflessivi sono accompagnati sempre da un pronome riflessivo.
L’infinito termina in “…….si”, lavARSI, pettinARSI, vestIRSI
Io-mi
Tu-ti
Lui/lei-si
Noi-ci
Voi-vi
Loro-si
Il pronome riflessivo concorda con il soggetto e l’azione compiuta dal verbo si riferisce normalmente al soggetto che compie questa azione. I verbi riflessivi di solito sono transitivi es. lavo il cane (forma transitiva), mi lavo (forma riflessiva), pettino mio figlio (forma transitiva), loro si pettinano (forma riflessiva)
Alcuni verbi riflessivi sono chiamati reciproci perché l’azione si riferisce a due persone.
Es. Noi ci sposiamo. L’azione di sposarsi si riferisce a due persone è appunto reciproca. Fanno parte di questo gruppo verbi molti usati in italiano come:
vedersi, incontrarsi, salutarsi, baciarsi, sposarsi…

Abbiamo detto che molti verbi transitivi possono diventare riflessivi.
In alcuni casi la forma riflessiva serve a dare tono, colore, enfasi alla frase.
Es. Ho fame, mangio un panino
Ho fame, mi mangio un panino (In questo caso la forma riflessiva è più personale meno neutra)
Vediamo ora lo schema della coniugazione di questi verbi
lavarsi nascondersi vestirsi
io mi lavo mi nascondo mi vesto
tu ti lavi ti nascondi ti vesti
lui/lei si lava si nasconde si veste
noi ci laviamo ci nascondiamo ci vestiamo
voi vi lavate vi nascondete vi vestite
loro si lavano si nascondono si vestono

specchioriflesso
Ecco una lista dei più comuni verbi riflessivi in ordine alfabetico:

• abbronzarsi
• abituarsi
• addormentarsi
• alzarsi
• annoiarsi
• arrabbiarsi
• cambiarsi
• chiamarsi
• divertirsi
• farsi la doccia
• farsi il bagno
• farsi la barba
• farsi male
• fidanzarsi
• lamentarsi
• lavarsi
• mettersi
• nascondersi
• pettinarsi
• preoccuparsi di
• prepararsi
• rendersi conto
• ricordarsi di
• riposarsi
• sbagliarsi
• sbrigarsi
• sedersi
• sposarsi
• svegliarsi
• truccarsi
• vestirsi

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

