jump to navigation

Advanced italian lessons: L’evoluzione della lingua italiana(1°) ottobre 22, 2014

Posted by Ciao Italia in ADVANCED ITALIAN.
Tags: ,
trackback

grammaticaCari amici stranieri amanti della nostra lingua, leggete questi modi di scrivere in lingua italiana appartenenti a periodi storici distanti tra loro. Provate poi voi a fare lo stesso esercizio magari documentandovi con degli scritti di tali periodi presenti nella vostra libreria. La prova di immaginazione che segue vuole essere uno stimolo per aprire tra voi e la lingua italiana un dialogo più articolato e imparare quindi l’Italiano di oggi più consapevoli di quello che è stato il suo passato.

In questo caso immaginiamo una breve scritto commemorativo per l’anniversario della morte di Napoleone.

5 maggio 1921 100 anni dalla morte di Napoleone Pe cento volte oramai la terra ha compiuto instancabile la sua orbita intorno al sole e i raggi di esso l’hanno trovata più fertile che prima. Da quel dì quando l’infaticabile condottiero esalò il suo ultimo terreno respiro un altro entrò nel cuore di ogni uomo: quello che anela alla libertà, all’uguaglianza e alla fraternità.

5 maggio 1971 150 anni dalla morte di Napoleone Dal giorno della morte di Napoleone la terra ha girato intorno al sole per 150 volte. I raggi della nostra cara stella hanno trovato un mondo che tra le sue mille contraddizioni porta ancora oggi visibili in ogni piega della sua storia la memoria dell’ultimo respiro del grande condottiero che si è incarnato per sempre nei cuori di chi lotta per la libertà, l’uguaglianza e la fraternità.

5 maggio 2014 193 anni dalla morte di Napoleone 193 volte la terra ha girato intorno al Sole dal giorno in cui Napoleone la salutò cambiandola per sempre. Di lui resta un appello. Libertà, fraternita, eguaglianza. Per noi l’occasione di una riflessione storica tra passato e futuro.

 

 

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...