jump to navigation

Cucina italiana per stranieri (6) dicembre 15, 2014

Posted by Ciao Italia in cucina italiana per stranieri.
Tags: ,
trackback

COME CUCINARE IL PESCE FRESCO:

images

L’Italia è un paese circondato dal mare. Abbiamo imparato a convivere con il pesce da tempo e a cucinarlo con attenzione. Ciò ha contribuito a far divenire famosa la nostra cucina nel mondo.

  1. I frutti di mare freschi Prima di cucinarli controllare se le cozze e le vongole sono ben chiuse. Infatti dopo averle agitate tutte quelle che continuano a restare aperte vanno eliminate. A fine cottura invece bisogna fare il contrario, e cioè eliminare quelle che non si sono aperte.
  2. Calamari, totani, moscardini. Mentre cuociono in padella fate attenzione ai tempi di cottura. Infatti appena terminano la fase di cottura, che a volte dura anche meno di dieci minuti, spengete il fuoco altrimenti si induriscono.
  3. Frittura di pesce Immergete nell’olio di arachide molto bollente la quantità giusta già asciutta e infarinata: circa 2 etti per ogni litro d’olio. Togliete la frittura dall’olio appena la farina comincia a dorarsi. Poi continuate a friggere altro pesce.
  4. Nelle cotture al forno in umido dovete con attenzione tirare il pesce fuori dal forno e bagnarlo almeno 2 volte con il brodo di cottura. Nelle cotture al forno arrosto dovete bagnare bene con l’olio extravergine d’oliva tutto il pesce, dentro e fuori. Se siete bravi a metà cottura potete girarlo sull’altro lato.
  5. Se fate il pesce in padella dovete pulire le squame che sono sulla pelle altrimenti ve le trovate nel piatto; se lo fate al forno o al barbecue le squame dovete lasciarle così la pelle resta più dura e voi potete toglierla prima di servirlo a tavola.
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...