jump to navigation

Cucina italiana per stranieri (7) L’antipasto gennaio 22, 2015

Posted by Ciao Italia in cucina italiana per stranieri.
Tags: ,
trackback

9901158-

Cari amici stranieri, continuiamo a raccontarvi la cucina italiana senza parlare di ricette ma informandovi sulle sue caratteristiche fondamentali che la rendono famosa nel mondo.

Antipasto degli ultimi anni. Oggi l’antipasto è diventato sempre più un piatto vero e proprio che possiamo abbinare a un primo e a un secondo oppure soltanto a uno di essi. Per questo spesso troviamo antipasti di verdure, pesce o carne che potremo abbinare al piatto successivo seguendo il percorso di verdure, pesce o carne ed evitando quindi di mischiare carne e pesce nello stesso pasto.

Antipasto all’italiana Questo tipo di antipasto è ancora diffuso nelle trattorie ma sempre meno presente nei ristoranti. Infatti è un antipasto antico composto da salumi, formaggi, olive e a volte qualche verdura. E’ consigliabile consumarlo per chi dopo vuole mangiare un primo di pasta che non contenga però del pesce.

Antipasto pizzeria. Prima della pizza è ormai abitudine fare un assaggio dei fritti. I fiori di zucca sono i fiori gialli della zucca  che vengono riempiti di mozzarella e a volte anche di alici e poi passati in una pastella. I filetti di baccalà sono pezzi di merluzzo messi sotto sale che vengono tenuti nell’acqua per 24 ore e una volta tornati morbidi vengono impastellati e quindi fritti. I supplì sono un impasto a cui si dà la forma di un uovo e sono composti da riso, pomodoro, mozzarella, parmigiano e carne. Le crocchette sono un impasto di patate che, come i supplì, vengono passate nell’uovo e poi nel pangrattato prima di essere fritte. Le olive ascolane sono delle olive giganti riempite di carne e anch’esse panate (passate cioè nell’uovo e poi nel pangrattato).

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...