jump to navigation

ADVANCED ITALIAN – verbi di percezione acustica febbraio 14, 2015

Posted by Ciao Italia in ADVANCED ITALIAN.
Tags: ,
trackback

simonacheinsegna

Cari amici del Blog di Ciao Italia parliamo oggi dei verbi di “percezione acustica”

sentire, ascoltare, udire

Tutti questi sono verbi che descrivono una percezione acustica. Non vanno però confusi tra loro e bisogna cercare di usarli nella maniera più appropriata.

Facciamo degli esempi per capirne meglio l’esatto utilizzo.

SENTIRE:  Sento delle  strane voci provenire dalla stanza accanto – Scusa ma non ti sento, qui c’è troppo rumore – Sì, lo sento spesso al telefono – Si sente della musica provenire dalla strada.

ASCOLTARE :  Mi piace ascoltare le voci che provengono dalla stanza accanto – Scusa ma non ho più voglia di ascoltarti – ascolto spesso la musica classica – Spesso gli studenti non ascoltano con attenzione gli insegnanti – Ascoltami, ho da dirti delle cose.

UDIRE: Riesco ad udire suoni molto lontani – Udite! Udite! E’ successa una cosa incredibile – Non riesco ad udire le tue parole perché parli troppo piano.

Vediamo ora degli esempi dove i verbi di percezione acustica sono usati nello stesso discorso con sfumature diverse ma con significato molto simile.

  1. Stavo ascoltando la musica quando ho udito delle urla provenire dalla strada. Mi sono affacciata alla finestra e ho visto due persone che litigavano ma non era possibile sentire bene le loro parole.
  2. Al mattino dopo che sento la sveglia suonare mi alzo e faccio colazione ascoltando la radio. Tengo la radio molto alta così i vicini non possono udire le sciocchezze che dice mio marito quando gusta la colazione che gli ho preparato.
Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

