jump to navigation

Advanced italian – Proverbi italiani sull’amore marzo 23, 2015

Posted by Ciao Italia in ADVANCED ITALIAN.
Tags: , ,
trackback

bride-614918_640

Learn italian in Rome per imparare qualcosa sull’amore.
Benvenuti anche oggi nel  nostro italian language blog. Come non spaventarsi di fronte alle difficoltà che l’amore porta con sé? Come non farsi ingannare? Insomma, come credere ancora nell’amore? La saggezza popolare italiana, terra dell’amore, può esserci di aiuto. Commentiamo quattro proverbi italiani e in fine uno romano e uno napoletano.

Chiodo scaccia chiodo Siamo fatti così, quando viviamo una storia d’amore siamo convinti che non esista altro e questa è una fortuna perché ci permette di vivere fino in fondo la nostra esperienza. Ma fortuna ben più grande è che quando le cose vanno male un nuovo amore può farci dimenticare quello passato, e tutto ricomincia!

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio Cosa c’è di più bello che fidarsi del proprio amante: il piacere sottile di aver trovato qualcuno che ci dice sempre la verità? Eppure scoprire in ritardo che ci eravamo sbagliati può pregiudicare tutta la nostra esistenza. E allora confidiamo in questo proverbio che non nega l’amore ma ci invita a costruirlo su vere fondamenta!

Meglio soli che male accompagnati La ricerca dell’amore non la si fa sempre necessariamente in due. A volte stare soli per un po’ ci permette di rivedere i nostri errori precedenti. Poi se arriva qualcuno che ben sa accompagnarci in questa riflessione sarà il benvenuto. A patto che non dimentichiate di tener conto degli altri proverbi che stiamo commentando!

Non c’è rosa senza spine Vale la pena, di fronte all’amore, accettare che ci siano momenti difficili e incomprensioni. Ma questo non significa accettare un partner troppo diverso da noi. E soprattutto non significa confondere “la rosa con le spine”, che abbiamo deciso di amare, con un fiore di plastica!

L’amore nun è bbello si nun è litigarello Questo proverbio romano ci dice addirittura che per essere felici gli amanti ogni tanto debbono litigare. Ci parla della dolcezza del momento della riappacificazione. Lo possiamo condividere a un patto: che il litigio sia stato un litigio causato dall’amore stesso che vi unisce!

L’ammore nun va truvanno ricchezza Questo proverbio napoletano è di certo il più difficile da rispettare. In realtà l’istinto di sopravvivenza ci spinge, tra ricchezza e povertà, a scegliere la ricchezza. Se nella vita però avete imparato che oltre a quelle materiali esistono anche  le ricchezze spirituali allora amare chi è molto più ricco di voi non sarà un danno all’amore. Altrimenti…

 

 

 

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento