jump to navigation

The tale of tales – Il racconto dei racconti maggio 17, 2015

Posted by Ciao Italia in CURIOSITA' PER STRANIERI CHE STUDIANO L'ITALIANO.
Tags: ,
trackback

E’ stato presentato a Cannes un film italianissimo che sarà molto utile a chi vuole saperne di più sul nostro paese: “IL racconto dei racconti”.  Agli inizi del 1600 l’italiano Basile scrive una raccolta di favole alla quale in seguito si ispirano i più grandi scrittori e raccoglitori di favole d’Europa.
Attraverso questo film, dove vengono narrate tre di queste favole molto suggestive, possiamo comprendere come il periodo artistico italiano del ‘600 che viene chiamato Barocco abbia permesso al mondo di imparare a raccontare storie in maniera nuova. Il gusto tutto italiano di quel periodo di emozionare con effetti speciali, introdotto ad esempio dalla pittura di Caravaggio, dà un nuovo impulso a tutte le arti. E anche lo scrittore Basile partecipa a questo cambiamento con la sua raccolta di favole. Il film è del raffinatissimo regista Matteo Garrone, che voi tutti amici stranieri conoscete per il film Gomorra da cui è stata tratta una famosa serie televisiva.
Garrone in questo bellissimo film riesce a dimostrarci come tutta la storia del cinema, che è un’arte il cui scopo è provocare forti emozioni, nasce proprio da quella capacità tutta italiana di raccontare la storia dell’uomo. Infatti è con il ‘600 italiano che giocando sulla spettacolarità dei sentimenti l’uomo prosegue nella riflessione su se stesso iniziata nel  Rinascimento. E, nel “The tale of tales”, Matteo Garrone ci spiega tutto questo facendoci sognare a ogni scena.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...