jump to navigation

Un centro polifunzionale dell’antichità: i Mercati di Traiano giugno 5, 2015

Posted by Ciao Italia in CURIOSITA' PER STRANIERI CHE STUDIANO L'ITALIANO.
Tags:
trackback

IMC untitled         IMC2untitled

Care amiche e amici del Blog di Ciao Italia vogliamo farvi conoscere un po’ più da vicino i monumenti, le piazze, le vie e le chiese che si trovano vicino alla nostra scuola e visto che a Roma è arrivata l’estate anche le gelaterie!

Cominciamo questa passeggiata virtuale con uno dei più straordinari complessi architettonici della nostra città, i Mercati di Traiano.
Costruiti sulle pendici del colle Quirinale i Mercati di Traiano sono una delle più importanti testimonianze dell’organizzazione amministrativa di Roma antica.
Sponsor di questa grande opera è stato principalmente l’imperatore Traiano famoso non solo per le sue grandi imprese militari ma anche per la sua modernizzazione dell’impero. Si devono a lui l’ampliamento e la ristrutturazione delle strade che da Roma si dirigevano verso tutto l’impero e la costruzione del porto di Traiano a (6,5 milioni di chilometri quadrati).
Per molto tempo si pensava che questo grande complesso svolgesse una funzione prettamente commerciale e che fosse il punto di arrivo dei rifornimenti nella capitale dell’impero.
In realtà il monumento serviva  come “centro polifunzionale” dell’antichità legato all’attività pubblica, i vari spazi erano adibiti infatti a uffici e archivi strettamente connessi con il Foro di Traiano
La parte centrale dell’edificio era, come dimostrata un’antica iscrizione, la sede del Procurator Fori Divi Traiani (il procuratore del foro dell’imperatore Traiano) ovvero il “capo” dell’intera struttura.

Mercati di TraianoMuseo dei Fori Imperiali
Via IV Novembre 94 – 00187 Roma
Giorni di chiusura 1 Gennaio, 1 Maggio, 25 dicembre

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...