jump to navigation

Fraschette romane luglio 19, 2015

Posted by Ciao Italia in CURIOSITA' PER STRANIERI CHE STUDIANO L'ITALIANO.
Tags: ,
trackback

untitled
Questa estate 2015 è un poco più calda del solito. Qual è il modo più romano per sentire meno caldo? Fare una bella gita ai “Castelli Romani”.
Adesso vi do subito un elenco di quei paesini a circa 20/30 km da Roma che noi chiamiamo Castelli Romani: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Colonna, Frascati Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora.
Questi paesini sono tutti più freschi di Roma perché si trovano su delle bellissime colline che prendono tutti i venti del mondo. Qui ogni sera d’estate è una festa perché le loro stradine si riempiono di Romani che cercano trattorie dove poter  bere del vino bianco freddo, prodotto proprio ai Castelli Romani. E mentre si beve e si scherza, senza ubriacarsi, si mangiano le più buone specialità della cucina locale.
Ariccia e Frascati sono famosi per le fraschette: delle trattorie molto semplici dove si mangia il maiale cotto al forno che noi chiamiamo “porchetta”. Castel Gandolfo per la bella vista sul lago e per la residenza estiva del Papa. Marino per il vino bianco. Genzano e Nemi per la buona cucina. Ma tutti questi “Castelli Romani” vanno visitati.
Meglio d’estate! Ma sono bellissimi anche durante l’inverno.

 

 

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...