jump to navigation

La Fontana di Trevi novembre 8, 2015

Posted by Ciao Italia in CURIOSITA' PER STRANIERI CHE STUDIANO L'ITALIANO.
Tags: ,
trackback

untitled

Dopo un lungo restauro torna a splendere nel centro di Roma la Fontana di Trevi uno dei monumenti simbolo della città alla cui creazione hanno collaborato nel corso degli anni almeno dieci architetti.

La storia della Fontana è strettamente collegata alla storia dell’acquedotto dell’Acqua Vergine che ai tempi dell’imperatore Augusto portava l’acqua fino a piazza Navona.
L’acquedotto dell’Acqua Vergine è l’unico acquedotto che  non ha mai smesso di funzionare dall’epoca di Augusto.
La storia della costruzione della Fontana di Trevi è fortemente legata alla storia di Roma e dei vari papi che nel corso dei secoli si sono succeduti.
Uno dei primi progetti per la costruzione della venne  affidato verso il 1640 da Papa Urbano VIII a Gian Lorenzo Bernini i fondi  però finirono presto e  il progetto venne abbandonato.
Nel corso degli anni furono molti gli architetti (Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga…)  che si dedicarono alla creazione della Fontana senza riuscire a portare a termine l’impresa.
Si arriva  così a Papa Clemente XII che nel 1731  indisse un bando  vinto da Nicola Salvi.
Il progetto di Salvi  raccorda le influenze barocche e ancor più berniniane al classicismo che caratterizza il pontificato di Clemente XII.
I lavori vennero iniziati nel 1732 e la Fontana venne inaugurata nel 1735 da Clemente XII a lavori ancora non ultimati. Nicola Salvi morì prima di veder ultimati i lavori  e fu l’architetto Pietro Bracci a completare l’opera che venne finalmente mostrata al pubblico in tutto il suo splendore solamente nel 1762 durante il pontificato di Papa Clemente XIII dopo trent’anni di lavori.
Nell’immaginario collettivo di turisti e romani la Fontana di Trevi è legata al film di Federico Fellini “La dolce vita “

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...