jump to navigation

Le parole italiane usate all’estero nel terzo millennio gennaio 29, 2016

Posted by Ciao Italia in Italian.
trackback

imagesM9UBORQC

Su Babel Magazine è stato pubblicato un articolo in cui si parla delle parole italiane che negli ultimi anni si stanno diffondendo anche all’estero.
Queste parole sono fortemente legate,  nel bene e nel male, ad alcuni aspetti della cultura italiana.
Eccovene elencate   alcune di cui vi spieghiamo il significato.
Dietrologia. Il nostro paese come sapete è sempre stato un po’ Machiavellico.  Infatti fu questo grande uomo del Rinascimento italiano (Niccolò Machiavelli) a insegnare al mondo intero che il potere viene  spesso esercitato con una grande dose di cinismo e quindi di fronte a ogni atto del potere è sempre lecito sospettare/ pensare che dietro ci sia sempre qualcosa di segreto su cui è lecito/ possibile fare ipotesi dietrologiche.
Con la dietrologia non bisogna esagerare, però può aiutare un popolo a essere meno sciovinista ( a non essere troppo patriottico) nei momenti in cui questo lo danneggia. Noi Italiani forse esageriamo nella dietrologia ma ormai fa parte del nostro modo di analizzare/ vedere il mondo.

Sfizio. L’etimologia (origine) di questa parola è sconosciuto ma tutti sanno che viene usate nell’Italia del Sud per indicare un qualcosa che ci provoca molto piacere.
Usiamo infatti le seguenti espressioni: “MI levo uno sfizio”; “Lo faccio per sfizio”. La parola sfizio può essere sostituita con piacere.
Poiché un poco di sana leggerezza aiuta a vivere meglio, non ci dispiace che all’estero si abbia questa idea di noi italiani.

Struggente. Forse le lingue straniere avevano bisogno di questa parola. L’Italia, paese di passioni, usa abbondantemente questo termine per indicare qualcosa che coinvolge completamente la nostra anima, sia nelle cose belle che nelle cose meno belle che ci può capitare di vivere.
Ma un coinvolgimento troppo forte può portare addirittura all’annullamento di noi stessi così come ci conosciamo. Infatti struggente deriva da distruggere.  Usate quindi questa parola con attenzione!

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...