jump to navigation

Da conoscente ad amico aprile 3, 2016

Posted by Ciao Italia in CURIOSITA' PER STRANIERI CHE STUDIANO L'ITALIANO.
Tags: ,
trackback

community-988898__180DA CONOSCENTE AD AMICO

Vediamo oggi come evitare fraintendimenti nella lingua italiana quando si vuole dire quanto siamo legati/vicini ad una persona.

Quando diciamo di CONOSCERE una persona significa che sappiamo chi è e cosa fa. Però bisogna fare attenzione poiché a volte chi ascolta potrebbe non capire se oltre a conoscerla l’abbiamo anche frequentata o la frequentiamo: se insomma ci è capitato di parlarci qualche volta.
COME EVITARE QUESTO FRAINTENDIMENTO?
Quando ci domandano “Conosci Giorgio Rossi? “Nella risposta è sempre meglio aggiungere: “Certo lo conosco perché ho letto un suo libro” oppure “Certo lo conosco perché è stato un mio collega di lavoro” oppure “Certo lo conosco, siamo persino amici”
Insomma, dietro lo conosco ci possono essere tanti significati quindi aiutiamo chi ci fa la domanda a capire il tipo di conoscenza che ci lega ad un persona.
Come sapete gli italiani solo un popolo latino e talvolta usano con una certa facilità/superficialità la parola AMICO quando parlano di una persona con la quale vogliono per esempio mettervi in contatto.
Può succedere che un loro collega, un compagno di scuola, il loro avvocato, medico o commercialista dicano che è un loro amico.  A questo punto se ci interessa sapere se esagera o se dice la verità POTREMMO FARE DELLE DOMANDE DIPLOMATICHE/DELICATE, PER CAPIRE DA COME RISPONDERA’ SE SONO DAVVERO AMICI.
Ad esempio possiamo domandare: “Quando lo sento o lo vedo, posso dirgli che telefono da parte del suo amico Francesco?” oppure “E’ bello avere degli amici, sei molto fortunato!” “Vi vedete spesso?”.
Insomma indagate con delicatezza ma senza sentirvi in colpa perché noi italiani purtroppo siamo fatti così: a volte esageriamo perché abbiamo il cuore grande!

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...