jump to navigation

Italian grammar: Cominciamo oggi un viaggio “nel favoloso mondo” dei pronomi italiani che tanto “piacciono” agli studenti!!! gennaio 28, 2014

Posted by Ciao Italia in GRAMMATICA ITALIANA.
Tags: ,
trackback

Image

La prima tappa di questo viaggio sono i pronomi personali indiretti

I pronomi indiretti rispondono alla domanda a chi?

Ecco la tabella:

mi a me
ti a te
gli a lui
le  a lei
ci a noi
vi a voi
gli a loro

Per la terza persona plurale, normalmente si usa la forma GLI. In alcuni casi in un italiano più “sorvegliato” si può incontrare la forma LORO 

Es:  Ho incontrato Paolo e Francesca e ho detto loro della festa di sabato

Ho incontrato Paolo e Francesca e gli ho detto della festa di sabato (forma sicuramente  più comune)

COME SI USANO?

I pronomi indiretti rispondono alla domanda a chi? (oggetto indiretto- dativo)

ES: Quando telefoni a Paolo? Gli telefono domani

Cosa regali a Francesca? Le regalo un libro

Quando mi (a me) scrivi? Ti scrivo appena arrivo

Normalmente i pronomi indiretti precedono il verbo

 n.b.  Con i pronomi indiretti il participio passato nei tempi composti NON CAMBIA

Ci sono molti verbi importanti che usano questi pronomi

Il Re di questi verbi è sicuramente “piacere”. Vediamo come funziona:

pronome indiretto verbo soggetto
mi piace Roma
mi piace viaggiare
mi piacciono gli spaghetti

es:  Professore Le  piace il tennis? Si mi piace

Ragazzi vi piacciono i film gialli? Si ci piacciono

Il verbo piacere al passato si coniuga sempre con ESSERE

pronome indiretto verbo   soggetto
mi è piaciuta la partita
mi è piaciuto lo spettacolo
mi sono piaciute le canzoni
mi sono piaciuti i quadri

Il verbo piacere non è solo ma ha molti fratelli. Di seguito un piccolo elenco (ma attenti, sono molti di più)

Mi serve       mi servono

Mi manca     mi mancano

Mi basta       mi bastano

Mi interessa mi interessano

Mi sembra   mi sembrano

Fate l’esercizio, mandatecelo e noi ve lo correggiamo!

1) Ragazz,i vi-gli-ti piace il calcio?

2) Hai telefonato a Paola? No, non le-gli-vi ho ancora telefonato

3) Ti serve il vocabolario? No grazie, non vi-ci-mi serve

4) Vi mancano i vostri amici? Si, vi-ci-gli mancano molto

5) Paolo e Francesca hanno detto che lo spettacolo non le-vi-gli è piaciuto

6) Cosa mi consigli, parto o non parto? Ti-ci-gli consiglio di partire!

7) Hai scritto ai tuoi? No, non le-gli vi ho ancora scritto

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento