jump to navigation

Learn Italian – il pronome NE con valore partitivo febbraio 19, 2014

Posted by Ciao Italia in Cursos de língua Italiana, cursos de língua Italiana para extrangeiros, Grammar, Grammatica italiana, Italian, Italian language school, learn Italian in Rome.
Tags: , ,
trackback

Image

Il nostro viaggio nei pronomi italiani continua e ci porta ad analizzare i pronomi CI e NE

Cominciamo oggi dall’uso del pronome Ne partitivo

Il pronome ne partitivo indica una quantità e sostituisce i nomi.

Es. Quanti caffè bevi al giorno?

1)      Ne bevo (di caffè) 2

2)      Ne bevo molti, pochi, troppi, tanti…..

3)      Non ne bevo nessuno

Quante caramelle mangi?

1)      Ne mangio una

2)      Ne mangio molte, troppe, molte,  poche…….

Nb. Nei tempi composti con avere il participio passato concorda con il nome che sostituisce (funzione come un pronome diretto)

Quanti caffè hai bevuto ieri?

1)      Ne ho bevuto uno

2)      Ne ho bevuti 2, pochi, troppi, molti, …

3)      Non ne ho bevuto nessuno

Quante caramelle hai mangiato?

1)      Ne ho mangiata una

2)      Ne ho mangiate 2, troppe, molte, poche, troppe…..

3)      Non ne ho mangiata nessuna

Nb. Il pronome NE si usa quando si indica una parte mentre per indicare il tutto, la totalità si usano i pronomi diretti  lo, la, li, le

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento